La divisione Ispezioni è destinata alla gestione dei requisiti per la competenza, l’imparzialità e la coerenza di Veneta Engineering nello svolgimento dell’attività di Organismo di ispezione.
A seconda del settore in cui si opera per Ispezione si possono intendere diverse fasi dell’attività (la progettazione, l’esame di tipo, l’ispezione iniziale, l’ispezione in esercizio o la sorveglianza).
Attualmente Veneta opera come Organismo di Ispezione su:
-
- Verifiche periodiche e straordinarie di Ascensori e Montacarichi (D.P.R. 162/99) – Certificazione e verifica ascensori
- Verifiche periodiche e straordinarie di Impianti di messa a terra e captazione scariche atmosferiche (D.P.R. 462/01) – Verifica impianti messa a terra
- Verifiche periodiche di attrezzature di Lavoro SP-SC-GVR (D.M. 11/04/2011) – Verifica attrezzature di lavoro
- Verificazione periodica di complessi di misura per liquidi diversi dall’acqua (D.M. 93/2017) – Verificazione periodica dei complessi di misura per liquidi diversi dall’acqua
- Verificazione periodica sistemi di pesatura non automatica (D.M. 93/2017) – Verificazione periodica sistemi di pesatura non automatica
- Verifiche periodiche di cancelli motorizzati (EN 12453) – Verifiche periodiche volontarie su cancelli motorizzati
- Verifiche di dispositivi elettromedicali (EN 62353) – Verifiche periodiche di dispositivi elettromedicali
In sede di organizzazione dell’ispezione, Veneta comunica al cliente le operazioni e le attività da eseguire per la preparazione dell’oggetto da ispezionare (impianto, macchina, attrezzatura, componente, ecc.) e le eventuali condizioni dell’ambiente in cui l’ispezione deve essere condotta.
Poiché le ispezioni svolte dall’Organismo sono in genere condotte presso la sede del cliente, quest’ultimo o un suo rappresentante sono sempre presenti all’esecuzione delle attività (incluse le prove e misure richieste) e provvedono quindi direttamente alla movimentazione dell’oggetto e all’esecuzione di eventuali manovre richieste per l’ispezione.
Tutti gli oggetti da sottoporre ad ispezione vengono individuati in modo univoco, onde evitare in qualsiasi momento confusione nei riguardi della loro identità.
Prima dell’inizio dell’attività ispettiva, l’oggetto dell’ispezione viene univocamente identificato, così come sono univocamente identificati eventuali documenti (disegni, schemi, ecc.) necessari per la conduzione dell’ispezione stessa.
Veneta può operare sia in ambito regolamentato che in ambito volontario.
Veneta fa sempre riferimento alla versione più aggiornata della norma o documento normativo applicabile, salvo situazioni particolari in cui ciò non risulta appropriato o possibile o sia imposto l’uso di una particolare versione del documento.