Verifica attrezzature di lavoro

Mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature sicure è obbligo di ogni datore di lavoro. Collaudi, verifiche e altre attività di controllo sono fondamentali per garantire la sicurezza di macchine, apparecchi, utensili ed impianti utilizzati nei luoghi di lavoro.

Il 23 maggio 2012 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 11 aprile 2011 che definisce le nuove modalità per la richiesta e l’esecuzione delle verifiche periodiche per i seguenti gruppi di attrezzature:

    • Gruppo SC: apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga
    • Gruppo SP: sollevamento persone
    • Gruppo GVR: gas, vapore, riscaldamento

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in seguito al controllo documentale, ha rilasciato nel 2012, fra i primi in Italia, l’autorizzazione a Veneta Engineering S.r.l. per eseguire l’attività di verifica.

Ad oggi Veneta ha sedi regionali ed esegue regolarmente verifiche su 14 regioni italiane (sedi regionali).

Il datore di lavoro che mette in servizio, successivamente a tale data, un’attrezzatura di lavoro, deve darne comunicazione immediata all’Inail territorialmente competente, che assegna un numero di matricola identificativo e lo comunica al datore di lavoro.
Successivamente il datore di lavoro, deve fare richiesta al soggetto titolare della funzione entro i termini previsti, per sottoporre l’attrezzatura alle visite periodiche, con le periodicità indicate nell’Allegato VII del D.Lgs. 81/08.

Il Decreto distingue fra prime verifiche e verifiche periodiche successive.

La prima delle verifiche periodiche

Il datore di lavoro deve rivolgersi all’Inail per la prima verifica, la quale, per la sua effettuazione può avvalersi di Veneta Engineering S.r.l., come previsto dal D.M. 11 aprile 2011.
Sono di competenza del datore di lavoro:

  • la comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura di lavoro all’unità operativa territoriale Inail competente (Uot) secondo l’apposita modulistica specifica per ciascuna tipologia di attrezzatura.
  • la richiesta della prima delle verifiche periodiche all’unità operativa territoriale Inail competente (Uot), almeno sessanta giorni prima della scadenza, attraverso i moduli specifici.

Entro 45 giorni dalla richiesta di prima verifica periodica l’Inail, in qualità di titolare dell’attività, può effettuare direttamente la prestazione o avvalersi di Veneta Engineering S.r.l. (scelta dal datore di lavoro e specificata nella richiesta).

Le verifiche periodiche successive

A partire dal 21 agosto 2013 per le verifiche periodiche successive alla prima, il datore di lavoro non è più obbligato a presentare la richiesta all’ASL/ARPA, ma può rivolgersi subito liberamente e direttamente a Veneta Engineering S.r.l.

Per le richieste di verifica periodica successiva vi basterà scaricare il modulo che trovate nell’apposita sezione ed inviarlo via mail o via fax ai nostri uffici, o, se preferite, potete richiedere di essere contattati da parte dei nostri commerciali che vi illustreranno come potrete non preoccuparvi di queste incombenze grazie alle svariate possiblità di gestione offerte dal nostro sistema gestionale.

Responsabilità

Richiesta di Ispezione

I moduli di richiesta sono disponibili presso la nostra segreteria o richiedendoli all’indirizzo art71@venetaengineeering.it oppure scaricandoli direttamente dai link seguenti:

Richiesta di Verifica qui

Registro certificazioni emesse

Regolamenti

E’ possibile scaricare o consultare il Regolamento di Ispezione, REG-3119

Matrice delle competenze