Divisione Certificazioni

La certificazione di prodotti, processi e servizi è un’attività di valutazione della conformità di terza parte (vedere ISO/IEC 17000, definizione 5.5).

Il termine “prodotto” può essere inteso come “processo” o “servizio”, eccetto in quei casi ove vengano stabilite disposizioni distinte per “processi” o “servizi”.

Veneta attua uno o più schemi di certificazione che coprono le proprie attività di certificazione di prodotto (EN 17065) per diverse Direttive e Regolamenti europei:

Gli elementi di tali schemi possono essere accoppiati con la sorveglianza della produzione o con la valutazione e la sorveglianza del sistema di gestione del cliente, o con entrambi; a tal fine possono essere necessarie attività di ispezione o prova. Tali attività sono disciplinate dai relativi manuali di qualità.

Le regole e procedure generali per le attività di certificazione di prodotto svolte da Veneta sono dettagliate nei Regolamenti di Certificazione Prodotto dei diversi settori.

I requisiti a fronte dei quali vengono valutati i prodotti di un cliente sono comunque quelli contenuti nelle norme di riferimento.

L’Organismo ha l’obiettivo di svolgere le proprie attività di certificazione di prodotto, ove richiesto, nell’ambito dell’accreditamento rilasciato da Enti di accreditamento riconosciuti ai sensi del regolamento (EC) 765/2008 e provvede, pertanto, a conseguire e mantenere detto accreditamento.

L’accesso alla certificazione è aperto a tutti i richiedenti e non è, in alcun modo, condizionato dall’appartenenza dei suddetti richiedenti a qualsiasi Associazione o Gruppo.

Per le attività di certificazione, l’Organismo si avvale di appositi Tariffari (per ciascuna area di riferimento), garantendone l’equità ed uniformità di applicazione (TAR-4xxx).

In aggiunta ai requisiti tecnici specifici di cui alle prescrizioni tecniche applicabili, i Soggetti richiedenti la certificazione devono ottemperare ai requisiti di ordine generale riportati nel Regolamento Certificazione del relativo prodotto (REG-4xxx).