Veneta Engineering S.r.l. è Organismo Notificato per la certificazione delle macchine comprese nell’allegato IV, ai sensi della Direttiva 2006/42/CE.
In aggiunta alla attività suddetta, svolge servizi di verifica della conformità (documentale e sperimentale) su macchine non rientranti nell’allegato IV. Questo permette al costruttore di assicurarsi sulla sua corretta progettazione e realizzazione, al di là degli obblighi di legge, e conferisce un valore aggiunto al prodotto, aumentando nel contempo l’utilità sociale del suo operato con la garanzia documentata della pubblica incolumità.
Certificazione
Il DPR 459/96, che recepisce la Direttiva Europea 89/392/CEE (diventata in seguito 98/37/CE e poi 2006/42/CE, in vigore dal 29/12/2009), dispone la marcatura CE delle macchine e dei loro componenti di sicurezza, alla prima immissione sul mercato.
Il D. Lgs. 17 del 27/01/2010 recepisce la Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE, in seguito alla sua entrata in vigore l’autorizzazione ministeriale è stata rinnovata in data 06/05/2011 e la sua validità perdurerà fino al 2014.
Veneta Engineering opera fin dal 1995 come Organismo Notificato ai sensi della Direttiva Macchine per le macchine comprese nell’allegato IV.
Nel 2012 si è concluso l’iter per l’accreditamento presso l’ente unico di accreditamento italiano come richiesto dall’Unione Europea.
Con delibera del Comitato di accreditamento di Accredia del 19/12/2013 e con successivo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 13/06/2014 notificato il 20/06/2014, Veneta è autorizzata a certificare le seguenti macchine secondo la Direttiva 2006/42/CE.
Macchine certificabili
Siamo autorizzati a certificare le seguenti macchine comprese nell’allegato IV (indicate di seguito con la stessa numerazione):
-
- 9. Presse, comprese le piegatrici, per la lavorazione a freddo dei metalli, a carico e/o scarico manuale, i cui elementi mobili di lavoro possono avere una corsa superiore a 6 mm e una velocità superiore a 30 mm/s.
- 13. Benne di raccolta di rifiuti domestici a carico manuale dotate di un meccanismo di compressione.
- 17. Apparecchi per il sollevamento di persone o di persone e cose, con pericolo di caduta verticale superiore a 3 metri.
Procedure di certificazione per macchine di cui all’allegato IV
L’iter procedurale cambia a seconda che esista o meno una norma specifica di prodotto.
-
- MACCHINE PER LE QUALI NON ESISTE UNA NORMA SPECIFICA DI PRODOTTO (TIPO C) O CON ESECUZIONE IN DIFFORMITÀ’ DALLA NORMA STESSA:
- la procedura di esame per la certificazione CE di cui all’allegato IX, più controllo interno sulla fabbricazione della macchina di cui all’allegato VIII, punto 3
- MACCHINE PER LE QUALI ESISTE UNA NORMA SPECIFICA DI PRODOTTO (TIPO C)
- la procedura di esame per la certificazione CE del tipo di cui all’allegato IX, più controllo interno sulla fabbricazione della macchina di cui all’allegato VIII, punto 3
- MACCHINE PER LE QUALI NON ESISTE UNA NORMA SPECIFICA DI PRODOTTO (TIPO C) O CON ESECUZIONE IN DIFFORMITÀ’ DALLA NORMA STESSA:
Validità della certificazione
La certificazione rimane valida 5 anni per prodotti di serie e/o fino a quando non vengono apportate modifiche sostanziali che riguardano la sicurezza della macchina o del componente (a giudizio dell’Organismo Certificatore). Su richiesta del fabbricante la certificazione per i prodotti di serie può essere rinnovata per altri 5 anni.
Responsabilità del fabbricante
Il fabbricante rimane responsabile fino a 10 anni dalla immissione nel mercato dell’ultimo esemplare prodotto.
Modalità di richiesta di certificazione
Qualora foste interessati all’attività di certificazione è disponibile il modulo di richiesta presso la nostra segreteria o richiedendolo all’indirizzo segreteria@venetaengineeering.it oppure scaricandolo direttamente da qui
Registro certificazioni emesse
E’ possibile consultare il Registro dell Certificazioni che sono state emesse secondo Direttiva Macchine: Registro
Regolamento di certificazione
E’ possibile scaricare o consultare il Regolamento di Certificazione, REG-4118