E’ la divisione di Veneta più vecchia, si occupa delle attività di laboratorio di prova e taratura per prodotti regolamentati o meno da leggi comunitarie o nazionali, così come previsto dalle leggi, dai decreti o altri atti legislativi di recepimento.
Essa copre le prove e le tarature eseguite utilizzando metodi normalizzati, metodi non normalizzati e metodi sviluppati dal laboratorio.
Tutte le attività di laboratorio di prova e taratura sono prestate in forza di autorizzazioni, concessioni o notifiche alla Comunità Europea o della nazione concedente ed alle altre attività esplicate dalla società per altri settori della stessa o per committenti esterni.
L’attività in ambito regolamentato viene sancita dalla relativa autorizzazione, concessione o notifica della competente Autorità.
Molti fattori determinano la correttezza e l’affidabilità delle prove e/o delle tarature eseguite da un laboratorio; Veneta Engineering gestisce questi fattori allo scopo di tenere sotto controllo e monitorare l’affidabilità e la correttezza delle prove e nel contempo definire e misurare il grado di contributo di tali fattori sull’incertezza totale dei metodi utilizzati.
L’attività di Laboratorio di Veneta si articola in:
-
- Laboratorio di prova su materiali da costruzione (D.M. 17/01/2018, C.P.R. 305/2011) – Laboratorio prove su materiali da costruzione
- Laboratorio di prova sui materiali lapidei (C.P.R. 305/2011) – Laboratorio materiali lapidei
- Laboratorio metrico per la Verificazione periodica di complessi di misura per liquidi diversi dall’acqua (D.M. 93/2017) – Verificazione periodica dei complessi di misura per liquidi diversi dall’acqua
- Laboratorio metrico per la Verificazione periodica sistemi di pesatura non automatica (D.M. 93/2017) – Verificazione periodica sistemi di pesatura non automatica